Palio di San Ginesio. Si inizia sabato 10 con la presentazione del Drappo!

Il programma delle rievocazioni ginesine del 2024 si presenta particolarmente ricco di eventi ed appuntamenti.
Il Palio di San Ginesio, l’evento principe, giunto alla 53° edizione, verrà assegnato, come da tradizione, il 15 agosto con la disputa del Palio della pacca – assalto al saraceno – il cui nome deriva dal premio, la pacca di porco, acquistata nel 1390 dal Camerlengo per il cavaliere vincitore.
I Rioni hanno ufficializzato i nomi dei cavalieri giostranti che difenderanno i loro colori, con tre conferme ed un ritorno rispetto alla giostra dell’anello del 2 giugno. Il vincitore Alessio Ricchiuti cercherà di conquistare il “cappotto” per Porta Offuna. I colori di Porta Ascarana saranno difesi nuovamente da Mimmo Spinelli, desideroso di mostrare il proprio valore dopo la squalifica nel Palio precedente. Denny Coppari per Porta Picena e Lorenzo Melosso per Porta Alvaneto si confronteranno di nuovo dopo pochi giorni dalla Quintana di Ascoli Piceno che li ha visti protagonisti lo scorso 4 agosto.
Come da tradizione, la settimana del Palio si apre sabato 10 agosto con la cerimonia di disvelamento del Drappo, del sorteggio dell’ordine di partenza e della presentazione del Saraceno restaurato. Anche il Drappo per il Palio della pacca è frutto della collaborazione tra l’Associazione Tradizioni Sanginesine e il Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, ed è stato realizzato su bozzetto della studentessa Giulia Magini. La cerimonia si aprirà con una conversazione con il prof. Cristiano Tallè, antropologo presso l’Università di Sassari, sul rapporto tra antropologia culturale e rievocazioni storiche. La giornata sarà caratterizzata dall’arrivo dei Lupi feudi che predisporranno il loro accampamento nel prato del Colle Ascarano e terminerà con gli spettacoli degli Acrobati del Borgo e dei Diavoli rossi, che allieteranno anche la cena in taverna di Porta Alvaneto presso il Chiostro di Sant’Agostino. I partecipanti all’iniziativa Borgo dei desideri nei Borghi più belli d’Italia, potranno lasciare il biglietto con il loro desiderio proprio nel bellissimo pozzo che caratterizza il suggestivo spazio che ospita i momenti conviviali del Palio.
Dall’11 al 14 agosto anche i Giullari del Carretto, i Giullari di spade, Dodo lo Giullare, i presenteranno il loro spettacoli in vari spazi del Centro Storico di San Ginesio.
Il percorso che ci condurrà, nel 2025, a celebrare i 25 anni de La Battaglia della Fornarina prosegue, l’11 agosto, con la proiezione del docufilm La comunità ebraica femana nel XIV Secolo realizzato dall’Associazione R&V Territorio di Capodarco di Fermo, regia di Luca Incorvaglia. Il cortometraggio ci presenta la storia della Battaglia del 30 novembre 1377 dal punto di vista dei fermani, raccontandoci le inedite e sorprendenti vicende che hanno preceduto il vero e proprio attacco. Lo spettacolo dei Kronos Acrobatic Thater Kaccia alle streghe – L’umanità ha sempre avuto paura delle donne che volano, siano esse streghe o siano esse libere chiuderà la serata.
Il 12 agosto la taverna offrirà una ricca e suggestiva cena medievale, allietata da musica e spettacoli.
Nel pomeriggio del 13 agosto presso l’Auditorium di Sant’Agostino verrà presentato il volume San Ginesio. Noi la storia, gli stendardi, le tradizioni di Valeria Balzi, prima del Concerto di musica Medieval/Folk del gruppo In Vino Veritas.
La serata del fuoco del 14 agosto dei Mercenari dell’Oriente – Creed ci condurrà alla giornata del 15 agosto con la disputa della 53° edizione del Palio di San Ginesio.
Per maggiori informazioni: www.atsg.it

Torna in alto