L'Auditorium Sant'Agostino
Luogo per eccellenza deputato ad ospitare manifestazioni culturali e musicali, dopo il terremoto del 2016 ha acquistato maggiore centralità trattandosi dell’unico spazio attualmente agibile. Gli stessi spazi ospitano anche la sezione antica della Pinacoteca “S. Gentili”.
Questa operazione ha permesso di ricollocare sull’altare civico la “Pala di Sant’Andrea” di Nicola da Siena. Si tratta dell’opera più conosciuta di San Ginesio, commissionata intorno al 1450 dalla municipalità al fine di tramandare le gesta dei propri cittadini che, con in testa la “Fornarina”, sconfissero l’assalitore fermano.
Questo luogo, profondamente carico di profondi significati che rappresenta più di ogni altro la ginesinità più profonda è stato individuato come luogo per la presentazione ufficiale dei Drappi da assegnare ai vincitori dei Palii e dove effettuare, con un meccanismo piuttosto articolato, il sorteggio dell’ordine di partenza delle gare.
L’Auditorium, infine, ospita anche le giornate di studio e di approfondimento fin qui organizzati, che troveranno nuova linfa vitale dal lavoro del Comitato Scientifico.