Mancano 30 giorni alla disputa della Giostra dell’anello che, da quest’anno, assegnerà un suo Palio!
Il prossimo 2 giugno i campioni dei quattro Rioni punteranno le loro lance verso gli anelli per contendersi il Drappo, realizzato da studenti e studentesse del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata su bozzetto della loro compagna Sonia Chen, aprendo la nuova serie dei Palii di Primavera.
Il percorso di avvicinamento al Palio inizierà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 25 maggio. All’Auditorium di Sant’Agostino dopo la tavola rotonda Il Comitato Scientifico dell’Associazione Tradizioni Sanginesine come modello di crescita e di promozione di nuove ricerche verrà presentato il telo, realizzato della ginesina Valeria Balzi, che d’ora in avanti celerà il Drappo fino al momento del disvelamento. Dopo aver effettuato le operazioni di sorteggio dell’Ordine di Partenza potremo finalmente ammirare l’ambito Palio. Un aperitivo al Campo del Palio chiuderà un pomeriggio ricco di avvenimenti.
La sera del 1° giugno aspetteremo il giorno successivo al Chiostro di Sant’Agostino con la Cena del buon auspicio, che sarà allietata dagli spettacoli di Kalù descalso e dei Giullari di spade.
Alle 17 del 2 giugno, dopo l’arrivo del Corteo civico e delle delegazioni amiche con le quali condividiamo questo bel momento di festa, verrà disputata la Giostra dell’anello. Piazza Alberico Gentili sarà la consueta protagonista della premiazione del Rione e del cavaliere vincitore.
Ma le novità non finiscono qui! Prima dell’attesa della “rivincita” del Palio della pacca del 15 agosto, al Campo del Palio potremmo ammirare un’inedita sfida. Il 14 luglio si correrà la Giostra della fornarina, il primo Test Event FISE all’anello riservata alle amazzoni.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it